Quotidiani locali

Foto

Solo Il Vento, la Grande Guerra in bianco e nero

SoloIlVento è un progetto fotografico per la Provincia Autonoma di Trento  (In collaborazione con il Museo della Guerra di Rovereto e l'Accademia della Montagna di TrentoA.) iniziato nel 2013 in occasione delle celebrazioni del centenario dallo scoppio della Grande Guerra in Trentino. Per questo impegnativo progetto il fotografo di montagna Alberto Bregani, insieme alla guida alpina Sandro Vidi, ha ripercorso gran parte del Sentiero della Pace, un tracciato di media e alta montagna che collega i luoghi e le memorie della Grande Guerra sul fronte austro-ungarico, dal Passo del Tonale alla Marmolada, per una lunghezza di oltre 520 chilometri, arrivando fino agli oltre 3.400mt del Corno di Cavento nel Gruppo dell'Adamello. Le ottanta fotografie ufficiali andranno a far parte del patrimonio artistico della Provincia di Trento e saranno oggetto di una mostra internazionale e itinerante che partirà il 7 novembre da Amburgo presso il prestigioso Istituto Italiano di cultura. Due di queste fotografie sono già esposte in grande formato ( 6x3mt) al Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto nell'ambito della mostra sulla Grande Guerra da poco inaugurata . Per seguire le ultime fasi del progetto questo l'indirizzo del blog dove si trovano reportage dai luoghi visitati, fotografie e video di backstage.

La prima neve sulle Dolomiti

Le Dolomiti del Trentino orientale si sono svegliate imbiancate questa mattina. Durante la notte, infatti il limite delle nevicate è sceso fino a 1600 metri. Qualche precipitazione è prevista anche domani. Nelle immagini la situazione questa mattina in varie località delle valli di Fiemme e Fassa documentata dalle webcam di Dolomitiwebcam  e VisitTrentino.

Camion si rovescia, Gardesana bloccata

Gardesana Occidentale bloccata per alcune ore all'altezza del Ponte del Gobbo, nel comune di Dro, a causa di un camion che si è rovesciato nella scarpata. Per il recupero del mezzo e del carico (nelle foto di Roberto Franceschini) sono intervenuti i pompieri volontari di Dro e i vigili del corpo permanente di Trento.

Quando il legno diventa arte

Alla terza Triennale del legno organizzata a Trento lo scorso fine settimana dall'Associazione artigiani il tema era "gli intrecci". Ecco le opere in concorso al confine tra arte e design

Loacker, aperto a Trento il "regno del gusto"

Inaugurata in piazza Fiera la golosissima sede del colosso altoatesino dei wafer. Tra le attrazioni, la fontana di cioccolato e i distributori di minibiscotti (foto Panato)

Bolzano: il "cuore di castagne" più grande del mondo è lungo 4 metri

Per la prima volta i pasticceri altoatesini hanno realizzato alla Fiera di Bolzano, il cuore di castagne più grande del mondo: lungo 4 metri, largo altri 4, e con un peso di oltre 600 chilogrammi. A collaborare alla realizzazione del grande cuore di castagne, 50 tra pasticceri e studenti della scuola provinciale professionale Emma Hellenstainer di Bressanone. Il dolce autunnale, tipico dell'Alto Adige, è composto esclusivamente di ingredienti naturali quali castagne, zucchero a velo, cioccolata fondente per la copertura e panna.

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Trento Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Trentino
su tutti i tuoi
schermi digitali. 2 mesi a soli 14,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.