fondo

Luce illumina la ginnastica ritmica

La Saiu ha portato la Smile Sports Academy sul podio regionale

FONDO. Piccole ginnaste crescono, e se è vero che il buon giorno si vede dal mattino, è lecito sognare. Le buone notizie arrivano da San Michele all'Adige che domenica scorsa ha ospitato la seconda prova del torneo regionale allieve per le delegazioni di Trento e Bolzano di ginnastica ritmica.

L'appuntamento, con due serie al mattino e al pomeriggio, ha visto in evidenza tante mini atlete nonese ad iniziare da Emili Luce Saiu, ragazzina del 2007 di Fondo che ha vinto la classifica regionale di prima fascia (anni 2009, 2008 e 2007) primeggiando su 26 concorrenti di tutto il Trentino Alto Adige. Da citare nella stessa fascia Lisa Bertagnolli (anno 2007, Sanzeno) terza classificata trentina e Jennifer Arnoldi (2004 di Banco, ginnasta di seconda fascia) seconda per Trento e terza a livello regionale con il miglior punteggio al nastro che le garantisce il passaggio diretto al campionato nazionale di Arezzo.

Quelle citate sono tutte allieve della Smile Sports Academy che nella prova di domenica a San Michele ha visto primeggiare anche altre atlete tra cui Vanessa Ferrandi (2006 di San Michele), seconda classificata nella prima fascia a livello regionale e soprattutto Sonia Calliari (anno 2004 di Mezzolombardo) che si è aggiudicata la gara di seconda fascia con il miglior punteggio sia alla palla che alle clavette. Performance che le garantisce l'ammissione al Campionato nazionale in programma prossimamente ad Arezzo. Sonia Calliari è allenata da Chiara Marchetto e Sara Trucchi (entrambe della Smile Sports Academy) mentre delle ginnaste nonese si occupa Valentina Volcan che da ormai quasi dieci anni fa la spola da San Michele (dove abita) a Romeno, Sanzeno e Cunevol, le tre località della valle di Non dove la Smile Sports Academy cura gli allenamenti.

«In valle di Non prima non c'era nulla per quanto riguarda la ginnastica ritmica e oggi, dopo quasi 10 anni di attività, possiamo dirci molto soddisfatti dei traguardi raggiunti», spiega Valentina Volcan. Il numero delle iscritte ai corsi di Romeno, Sanzeno e Cunevo è progressivamente aumentato e dal 2011, considerati i miglioramenti tecnici e l’entusiasmo delle bambine, la Smile Sports Academy ha deciso di dare vita ad un gruppo di livello avanzato per permettere alle più volenterose e dotate di seguire un percorso di più alto livello.

«Sin dal primo anno l’iniziativa ha avuto fortuna e ci ha regalato grandi soddisfazioni anche agonistiche con la medaglia d’argento nazionale vinta dalle giovanissime Jennifer Arnoldi, Gaia Gabardi, Alice Genetti, Veronica Endrizzi,Elisa Manzotti e Rachele Pellegrini,

al loro esordio nel campionato promozionale Confsport di Serie C a Spoleto», spiega l'allenatrice. Negli anni il gruppo è cresciuto di numero e livello, così da poter mettere le ginnaste nonese a confronto con nuove appassionanti sfide e avversarie sempre più competitive. (g.e.)

TrovaRistorante

a Trento Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NOVITA' E LIBRI TOP DI NARRATIVA, POESIA, SAGGI, FUMETTI

Spedizioni gratis su oltre 30 mila libri