ciclismo

Passo Stelvio libero dalla neve per il Giro d'Italia

La strada verrà riaperta dalle 8 di domenica 21 maggio,la carovana rosa passerà il 23 maggio

BOLZANO. Il Servizio strade della Provincia di Bolzano ha lavorato a pieno ritmo alla riapertura dei passi. Anche lo Stelvio sarà libero dalla neve e perrcorribile per la tappa del Giro d'Italia.

Nelle ultime settimane il Servizio strade della Provincia ha lavorato a pieno regime nelle operazioni di sgombero della neve dalle strade di collegamento dei vari passi dolomitici. Un particolare impegno hanno richiesto i lavori sulla strada ai 2758 metri di Passo Stelvio, dove il prossimo 23 maggio potrà quindi transitare la sedicesima tappa del Giro d'Italia, una delle più attese, che porta i corridori da Rovetta a Bormio.

"Ogni anno il lavoro dei tenici provinciali è puntuale, impegnativo e complesso per liberare tutte le strade di valico e renderle percorribili ai cittadini il più rapidamente possibile", sottolinea l'assessore provinciale Florian Mussner. L'importante, aggiunge, è evitare che gli operatori siano esposti al pericolo valanghe o ad incidenti quando si trovano a sgomberare cumuli di nevi alti diversi metri. E per consentire la riapertura dei passi a maggio, è ovviamente necessario che anche il meteo faccia la sua parte.

Riguardo alle strade dei passi, riferisce il direttore del Servizio strade provinciale Philipp Sicher, sono percorribili attualmente quella ai 2200 metri del Passo Pennes, la strada ai 2094 metri di Passo Giovo e quella a quota 2052 di Passo Stalle.

Passo Stelvio riapre al traffico domenica 21 maggio alle 8, mentre permane

la chiusura invernale ai 2509 metri di Passo Rombo, che presumibilmente sarà percorribile da giovedì 25 maggio. L'assessore Mussner ringrazia tutti i cantonieri per il prezioso lavoro assicurato anche in questa stagione a favore della sicurezza sulle strade di valico e di montagna.

TrovaRistorante

a Trento Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LE GUIDE DE ILMIOLIBRO

Corso gratuito di scrittura: come nascono le storie